Nei playoff scudetto del campionato di softball, si giocano le sfide di ritorno delle due semifinali. L'Italposa Forlì va in trasferta sul campo di Saronno, ripartendo dalla situazione di parità maturata dopo il doppio confronto al "Buscherini" durante lo scorso fine settimana.
Tutti gli indizi suggeriscono un finale di serie combattuto nella dinamica e molto stretto nel punteggio. Nel match forlivese si sono affrontate due squadre di livello simile, tanto in pedana (ed era prevedibile) quanto in attacco, e questo a dispetto della differenza numerica messa in mostra durante il resto della stagione: le medie del line up forlivese sono rimaste parecchio distanti da quelle avversarie, ma nei playoff questo non si è visto, ed è stato ciò che fin qui ha reso la serie equilibrata ed appassionante.
L'ammaccata Forlì di questi tempi, insomma, avrà senz'altro le energie al lumicino, ha avuto problemi di logistica e di allenamento a causa del maltempo che ha colpito la Romagna, ma il suo serbatoio motivazionale non è per niente esaurito. Trascinate da Cacciamani e Johnson in pedana di lancio, le romagnole sono chiamate a un'impresa oggettivamente dura, cioé vincere due volte sul diamante varesino: quest'anno non c'è riuscito nessuno, perfino il potente Bollate ha lasciato un punto a Saronno. Ma è un'impresa possibile, anche se ovviamente dovrà passare attraverso delle prestazioni pressoché perfette.
Il match inizia alle 17 e le sfide in pedana saranno le medesime di sette giorni or sono: Cacciamani contro Toniolo in garauno per un duello tinto di azzurro Italia, e Johnson contro l'australiana Lamb in serata.
Se fosse necessario il ricorso a una garacinque di spareggio, il playball sarebbe domenica 22 alle 11.00.